Info e Curiosità

Ultima modifica 18 dicembre 2017

Ambiente Fisico

Il Comune di Martignana Po si colloca nella parte est della provinciali Cremona. A nord confina con il Comune di S. Giovanni in Croce, ad est con Casalmaggiore, ad ovest con Gussola. A sud direttamente con il fiume Po e quindi la provincia di Parma.
Il territorio comunale misura Kmq 14,7 ed ha una conformazione compatta che misura in larghezza una media di circa 2 chilometri mentre in altezza il Comune si sviluppa per circa 8 chilometri, fiume compreso. Il centro abitato è unico e non esistono frazioni.
Sono invece presenti alcuni cascinali.
Il Comune di Martignana ha un andamento pianeggiante, collocato per 2/3 sul piano terrazzato mentre il restante è collocato nella golena di Po, con quote che si aggirano attorno ai 25/27 mt sul livello del mare.
L'inclinazione segue quella della pianura che scende verso il mare in direzione sudovest.
La viabilità è rappresentata schematicamente dai due assi viari principali: uno nord-sud, la Statale Asolana, e l'altra nord-est la bassa provinciale per Casalmaggiore che segue l'andamento del fiume Po collegando tutti i Comuni rivieraschi.
La presenza di una consistente area golenale indica da una parte problemi relativi ad esondazioni ed alle cave di ghiaia e/o argilla ma dall'altra una presenza ambientale di indubbio valore a cui si aggiunge la presenza di una vera e propria isola in Po, non raggiungibile per via terra.

Regione:Lombardia - Provincia: Cremona (CR) - Zona: Italia Nord Occidentale
Popolazione Residente 1.710 abitanti(01/01/2009 - ISTAT)
Densità per Kmq: 116 abitanti/km²
Codici CAP: 26040
Prefisso Telefonico: 0375
Codice Istat: 019057
Codice Catastale: E983
Denominazione Abitanti: martignanesi
Santo Patrono: Santa Lucia
Festa Patronale:13 dicembre

Dati geografici

Superficie 14,73 km² Estensione del territorio comunale espressa in chilometri quadrati.
Altitudine 26 m s.l.m.
(min 25, max 33) Misura espressa in metri sopra il livello del mare del punto in cui è situata la Casa Comunale, con l'indicazione della quota minima e massima sul territorio comunale.
Latitudine 45° 0' 43.20" N
Longitudine 10° 22' 50.88" E Coordinate geografiche espresse in latitudine Nord (distanza angolare dall'equatore verso Nord) e longitudine Est (distanza angolare dal meridiano di Greenwich verso Est).


Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito?
1/2
Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?
1/2
Vuoi aggiungere altri dettagli?
2/2
Inserire massimo 200 caratteri
È necessario verificare che tu non sia un robot